Pubblico dominio


IMSLP non garantisce l'esattezza delle informazioni contenute in questa pagina e quindi non assume alcuna responsabilità legale.

Contents

Basi del diritto d'autore canadese

Dato che i due server principali di IMSLP sono fisicamente collocati in Canada, IMSLP adempisce alle leggi canadesi sui diritti d'autore, che potrebbero essere diverse da quelle del vostro paese. A grandi linee, in Canada il diritto d'autore persiste per 50 anni dopo la morte del compositore o curatore (ove presente).

La pubblicazione come tale non costituisce diritto d'autore, per cui ogni ristampa non riveduta di un'opera di pubblico dominio è a sua volta di pubblico dominio. Nel caso di revisioni significative anonime, la legge canadese sul diritto d'autore prevede la protezione per 50 anni dopo la pubblicazione, che però si prolunga a 50 anni oltre la morte del curatore delle revisioni qualora esso diventa pubblicamente noto. A causa di questa incertezza, si sconsiglia l'uso di questa clausola. La data di pubblicazione può essere essenziale anche per determinare lo stato di pubblico dominio negli Stati Uniti (v. Copyright statunitense per opere pre-1923).

Elenco non esaustivo per determinare se una revisione è significativa:

  • Significative: Trascrizioni/arrangiamenti, esecuzione di bassi numerati.
  • Non significative: Trasposizioni, correzioni di errori, traduzione di notazioni di dinamica comuni e nomi di strumenti.
  • Ambigue: Aggiunta di diteggiature, articolazioni o segni di dinamica.

In molti paesi ci sono delle eccezioni per edizioni scientifiche, comprese le edizioni critiche (in particolare Bärenreiter) ed edizioni urtext. Per ulteriori informazioni, fate rifermiento alla sezione Eccezioni.

Solo le opere che sono state inizialmente pubblicate in paesi membri dell'OMC (inglese WTO) o della Convenzione di Berna sono soggette al diritto d'autore in Canada. Comunque nella maggior parte dei casi questo si applica retroattivamente, tranne se l'opera era già nel pubblico dominio nel paese d'origine (cioè il paese in cui fu inizialmente pubblicata) quando la convenzione fu sottoscritta.

Alcune opere sono di pubblico dominio negli Stati Uniti, ma non ancora in Canada o altri paesi. Questo è dovuto al fatto che negli Stati Uniti i termini si calcolano a partire dalla data di pubblicazione per tutte le opere pubblicate prima del 1978. Se un'opera fu pubblicata prima del 1923 (vedasi Pre-1923 copyright law), oppure pubblicata tra il 1923 e il 1963 senza successivo rinnovamento del copyright (vedasi 1923-1963 copyright law), è quasi certamente di pubblico dominio negli Stati Uniti. Tali file sono collocati sul server statunitense di IMSLP.

La durata totale del diritto d'autore (cioè la durata prima che entri nel pubblico dominio) di un determinato spartito è uguale alla durata più lunga dei termini dati alle tre parti interessate, ovvero compositore, editore, e curatore ove presente. Per esempio, l'edizione Urtext delle sonate di Beethoven, della Henle del 1975, è coperta dal diritto d'autore (è stata curata da un curatore la cui opera non è ancora di pubblico dominio, e in più anche la tipografia iniziale di questa edizione è coperta dal diritto d'autore). Una pubblicazione della Dover del 1995 d'altro canto, essendo solamente una ristampa di un'edizione antica, è di pubblico dominio (ad esclusione della copertina e qualsiasi materiale aggiunto dalla Dover; la mera ristampa di edizioni di pubblico dominio non comporta diritto d'autore). Lo stato del diritto d'autore si trova solitamente in basso alla prima pagina di uno spartito.

Ci aspettiamo dai contributori che facciano ogni sforzo per assicurare che gli spartiti caricati su IMSLP siano di pubblico dominio in Canada oppure negli Stati Uniti. Per favore aggiungete i dati rilevanti nella pagina dell'opera. La data di pubblicazione è estremamente importante per determinare il diritto d'autore statunitense di opere pubblicate prima del 1978.

Le seguenti tabelle danno una visione d'insieme della situazione del diritto d'autore. Sono indicate solo le condizioni perché un'opera sia di pubblico dominio in Canada e altri paesi in cui il termine scade 50 anni dopo la morte dell'autore, negli Stati Uniti, e nell'Unione Europea, Russia, e altri paesi dove il termine scade 70 anni dopo la morte dell'autore. Le tabelle riflettono la situazione nel 2007. I limiti 1937 e 1956 cambiano di anno in anno. Il termine "autore" si riferisce al compositore, orchestratore, arrangiatore, o curatore.

Diritto d'autore per la composizione e la pubblicazione se l'autore è noto, pubblicata prima del 1923

Morte dell'autore Canada,
paesi "vita+50"
Stati Uniti UE, Russia,
paesi "vita+70"
Template in uso in IMSLP
<1937
pubblico dominio (life+50)
pubblico dominio
(nessuna eccezione per tutte le intenzioni e scopi†)
pubblico dominio (vita+70)
 Nessuno: sempre pubblico dominio
1937-1956
protetto da copyright
 Opera:
Template:WorkNonPD-EU
>1956
protetto da copyright
Compositore: Template:Copyright
Opera: Template:Work1923
File: Template:File1923
(Collocati sul server statunitense!)
  • †(Certe opere straniere pubblicate dopo il 1909 potrebbero essere protette negli stati occidentali degli Stati Uniti sotto la giurisdizione del 9th US Circuit Court of Appeals.)

Diritto d'autore per la composizione e la pubblicazione se l'autore è ignoto, pubblicazione dopo il 1923

Morte dell'autore Canada,
paesi "vita+50"
Stati Uniti UE, Russia,
paesi "vita+70"
Template in uso su IMSLP
<1937
pubblico dominio (vita+50)
protetto da copyright
tranne se viene fornita prova di non-renewal and NIE status
pubblico dominio (vita+70)
 Nessuno
1937-1956
protetto da copyright
tranne se viene fornita prova di non-renewal and NIE status
protetto da copyright
Compositore:
Template:ComposerNonPD-USandEU
Opera:
Template:WorkNonPD-USandEU
File: Template:FileNonPD-USandEU
>1956
protetto da copyright
Compositore: Template:Copyright
Opera: Template:WorknotPD
File: Template:FilenotPD

‡(Prova di non-renewal and NIE status si applica solo ad opere pubblicate 1923-1963. Tutte le opere pubblicate dopo il 1963 hanno il copyright rinnovato automaticamente e sono protette per 95 anni dopo la prima pubblicazione.)

Diritto d'autore aziendale per la pubblicazione, nessun autore identificato

Anno di pubblicazione Canada,
paesi "vita+50"
Stati Uniti UE, Russia,
paesi "vita+70"
Template in uso su IMSLP
prima del 1923
pubblico dominio (publicazione+50)
pubblico dominio
?
Nessuno: sempre pubblico dominio
1923-1956
coperto da copyright (pub.+95), tranne se di pubblico dominio nel paese della prima pubblicazione
?
File: Template:FileNonPD-USandEU
> 1956
coperto da copyright
?
File: Template:FilenotPD

Eccezioni

Regola del periodo più breve (Berne Rule of the Shorter Term)

Questa regola appare come art. 9(2) del Canadian Copyright Act. Questa regola sostanzialmente dice che se un'opera è di pubblico dominio nel paese d'origine, è anche di pubblico dominio in Canada. Questa regola è stata adottata anche da molti altri paesi, in particolare l'UE (v. Wikipedia (ingl.)).

Inghilterra

L'Inghilterra ha una legge speciale riguardo "arrangiamento tipografico ("typographical arrangement") ("arrangiamento tipografico" essenzialmente significa una nuova versione tipografica). Un "arrangiamento tipografico" è protetto per 25 anni dalla prima pubblicazione.[1] Questo riguarderebbe diversi editori di origine tedesca trasferiti in Inghilterra (p.es. Eulenburg).

Germania

Come dall'articolo 70 dell'Urheberrechtsgesetz (legge sul diritto d'autore) tedesco, le edizioni scientifiche, ovvero edizioni prodotte come risultato di un'analisi scientifica (cioè edizioni scientifiche o critiche e urtext), hanno una durata del diritto d'autore di soli 25 anni dopo la pubblicazione, per cui tutte le edizioni scientifiche pubblicate più di 25 anni fa sono di pubblico dominio in Germania, e quindi anche in Canada per la regola del periodo più breve. Questo riguarderebbe parecchie (se non tutte) pubblicazioni della Bärenreiter pubblicate più di 25 anni fa. Comunque, arrangiamenti, trascrizioni ed orchestrazioni paiono godere del periodo intero di protezione di vita+70 anni.

Russia

Versioni tipografiche del periodo dell'URSS sembrano non essere protette dal diritto d'autore russo. In particolare, le pubblicazioni Muzika paiono essere nel pubblico dominio, dato che vengono ristampate da molte case di ristampa occidentali. Il che pare sensato, in quanto Muzika era di proprietà del governo, e quindi se non altro non esiste più un detentore dei diritti d'autore.

Copyright statunitense per opere pre-1923

In linea di massima, tutte le opere pubblicate prima del 1923 sono di pubblico dominio negli Stati Uniti. Attualmente, ecceto per una strana sentenza del US 9th Circuit Court of Appeals che riguarda solo gli stati occidentali, ogni opera pubblicata prima del 1923 è di pubblico dominio negli Stati Uniti, indipendentemente dal paese in cui è stata pubblicata inizialmente.

Fonte: Cornell University's copyright center (ingl.), ma ne esistono anche altre.

Copyright statunitense per opere pubblicate 1923-1963

Negli Stati Uniti, opere di autori e possessori statunitensi pubblicate 1923-1963 sono nel pubblic dominio se il copyright non è stato rinnovato o se l'opera è stata pubblicata senza un adeguato avviso di copyright. Attualmente, l'unico modo di accertare lo stato di rinnovamento è una ricerca formale tra le voci del US Copyright Office. Opere straniere che erano precedentemente di pubblico dominio sono state rimesse sotto copyright con le clausole degli emendamenti GATT/TRIPS (in vigore dal 1 gennaio 1996) a condizione che l'opera non fosse già di pubblico dominio nel paese d'origine.

Le voci dal 1978 si trovano nel sito del US copyright office. Quelle del 1950-1977 sono indicizzate dal Project Gutenberg.

Ulteriori informazioni

pagine inglesi:

Pagine correlate

Discussioni nei forum (ingl.):